Concorsi -Stage-Mostre

In questa sezione ho inserito i disegni realizzati per partecipare a concorsi,

quelli realizzati durante Stage,e le mostre dove ho esposto le mie opere.

STILE ITALIANO GIOVANI 1997

A fine 1997,su una rivista,vedo l'articolo che parla del concorso Stile Italiano Giovani indetto dall'ANFIA.

Un concorso dove si aprono le porte alle potenzialità di aspiranti designer.

Mancano però pochi giorni alla data di fine presentazione delle opere,per cui devo correre......

davanti al foglio bianco,l'ispirazione è immediata e nasce questa piccola

supercar.la immaginavo piccola e aggressiva,leggera e reattiva,ma con bassi costi di progettazione e costruzione,per cui prevedevo l'utilizzo di motori di produzione.

L'idea era quella i creare una piccola nicchia di mercato,fatta di supercar compatte e dai costi accessibili(tipo Lotus Exige...).

Finisco il lavoro appena in tempo per rispettare i tempi.

A febbraio l'organizzazione mi contatta:

la commissione,formata tra gli altri da:Giorgetto Giugiaro,Leonardo Fioravanti,

Marie.J.Bertone,Piero Fusaro,Franco Mantegazza della IDEA,Lorenza Pininfarina,

ha "prescelto il suo elaborato"."la presentazione avverrà durante l'opening day del Salone dell'auto di  Torino 1998".

Sono andato alla premiazione,ho ricevuto un sacco di complimenti,promesse e solite cose.....

Uno dei premi del concorso,consisteva nella pubblicazione su un sito internet del disegno , così da farlo conoscere al mondo.

Qualche anno dopo è uscita la Lotus 340 R (somiglianze?...)

Poi più recentemente il Concept Alfa Romeo Pandion (somiglianze?...)

E più recentemente la Alfa Romeo 4C (che riprende totalmente la filosofia della mia creatura) 

 

Car-Design 1999 Corso intensivo e stage Domus Academy / Alfa Romeo

Milano 11 / 22 Novembre 1996

A settembre '96,dopo aver visto su  una rivista specializzata trovo l'articolo su un corso intensivo di car design organizzato da Domus Academy in collaborazione con Alfa Romeo.

Afferro il mio portfolio e parto per Milano.Il corso è a numero chiuso ( 20 posti) ,aperto a partecipanti di ogni nazionalità.Vengo selezionato subito .

il corso è molto bello e organizzato benissimo in tutti i particolari.

Analizza il mondo auto a 360°.Partendo dagli aspetti psicologici che spingono ad acquistare una certa auto,passando per la storia dell'Alfa Romeo.Lezioni tenute fra gli altri da :Walter De Silva , Andrea De Adamich ,Antonio Tamburini , Mauro Coppini,

Marco Susani , Mario Favilla , Francesco Storace.

La prima settimana era dedicata alla teoria,con visite al Museo Storico Alfa Romeo (un vero patrimonio che la Fiat si ostina a tenere chiuso- guardate cosa ha fatto la Porsche .......),visite al Centro Stile Alfa Romeo (dove ho visto dal vero la Nuvola: un vero e proprio CAPOLAVORO-che occasione mancata!).

La seconda settimana era dedicata alla pratica .Finalmente potevamo dare sfogo alla fantasia.

In team con Rosario Perlingieri , gli unici a lavorare in squadra tra tutti i partecipanti , realizziamo una coupè compatta in 2 varianti :2 posti secchi e Fast-back 2+2.

Un concept completo con attenta analisi delle linee ,chiaramente ispirate alle Alfa del passato, studio di materiali innovativi per gli interni.

I disegni che vedete ,sono solo alcuni delle fasi preliminari che hanno portato alla

definizione della  linea definitiva. I disegni della vettura sono rimsti nell'archivio della 

Domus-Academy  .

Il 22 novembre,data della presentazione dell'elaborato e della premiazione , si era aperta una possibilità di restare al Centro Stile  Alfa Romeo per iniziare uno stage:

il sogno della mia vita! Ma dovevo fare i conti con le mie finanze e , mestamente ,

tornare a casa......................................................................................................................  

Audi Life in Motion 1996

Nel settembre 1996,l' Audi organizza un concorso aperto agli aspiranti designer di tutto il mondo.

Finalità del progetto: creare un mezzo di trasporto innovativo,moderno,a basso impatto ambientale ,adatto soprattutto alle diverse modalità di sportarsi e a una società sempre più esigente.

Il primo classificato poteva utilizzare 150.000 dollari per realizzare il suo progetto.

E' stato molto difficile rapportarmi a questo tipo di target , visto che ho sempre preferito disegnare auto sportive.

Comunque ho realizzato il Cicero . E' un piccolo minibus, adatto agli spostamenti urbani.

Ai lati è completamente aperto ,cos' da essere facilmente usufruibile da parte di passanti sempre di corsa.Anche il pavimento ,molto basso è studiato per questo.

All'interno si sta in piedi.Solo al posteriore è prevista una panca a tutta larghezza , pensata per chi ha meno fretta......

L'aspetto tecnico si basa su una costruzione molto semplice:

un telaio tubolare,una carrozzeria in materiali sintetici ecologici, 2 gruppi motore sospensioni dove sta tutta la parte meccanica.Per il motore avevo pensato a 2 unità elettriche , in modo da rendere l'utilizzo del Cicero a emissioni zero e silenzioso.

 

 

I.S.S.A.M. Modena 1995/1996